Mici e adenoma tubulare piatto irregolare

Gentilmente avrei bisogno di avere dllee risposte: Sno affetto da colite ulcerosa da 20 anni e ho 37 anni. Eseguo periodicamente colonscopie con relative biopsie di controllo. Nell'ultimo esame di controllo la mocosa del colon era priva di flogosi e presentava solo a 12 cm dal margine anale alcune ulcere. Percui la mici riesco a tenerla sotto controllo dovrò aggiungere l'uso solo di supposte alla sera. Il problema però nasce quando mi è stato trovato a 30 cm dal margine anale una lesione piatta irregolare in mucosa esente da flogosi.Dopo esame bioptico si parla di frammenti superficiali di adenoma tubulare piatto. Mi è stato consigliato l'asportazione. La domanda è: si parla di ADENOMA SPORADICO O DALM-non adenoma-like..... cioè formato in una zona che precedentemente era infiammata e quindi più pericoloso? nel referto non si parla di displasia.....ho bisogno di chiarmi le idee.grazie mille.cmq da quel che so se si fosse sviluppato in una zona infiammata sarebbe stato più pericoloso di un eventuale trasformazione in carcinoma.In ultimo un eventuale resezione dell'adenoma ho possibilità che si riformi? grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, in effetti la sua domanda apre delle problematiche ancora aperte in questo campo nel dilemma DALM o adenoma sporadico. La cosa certa è che quando si parla di adenoma rimane implicito parlare di displasia.
Nel suo caso l'età giovanile e una colite di lunga data farebbero pensare più alla prima ipotesi.
Ciò implicherebbe tuttavia una colectomia totale preventiva.
La inviterei quindi prima di eseguire interventi a farsi seguire da un centro di riferimento della sua città per queste malattie.
cari saluti e buon anno

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Come consigliatomi mi sono recato in un centro specializzato per MICI e tumori. Mi hanno operato in endoscopia e tramite mucosectomia mi hanno poi fatto l'esame istologico di cui sono in attesa di risposta anche se mi hanno tranquillizzato sulla natura benigna. Dovrò fare un controllo fra 3 mesi per vedere come si è riformato tessuto della mucosa. La mia domanda riguarda la possibilità di prevenzione di recidive a parte i controlli periodici. Es. tramite l'utilizzo di EPA 2g sembra avere ottimi risultati, o anche in studio un vaccino contro proteina modificata MUC1 (presente in chi ha adenomi) oppure l'utilizzo di antinfiammatori cox-2 che però presentano eff.coll. a liv.cardiaco. insomma a parte l'uso di mesalazina che già è antinfiammatorio e diminuisce insorgernza tumori esiste qualche altro tipo di prevenzione? poi non esiste ancora in commercio EPA 2g percui l'uso di omega3 potrebbe in parte aiutare?Lo studio è stato condotto in questi ultimi anni in collaborazione con il Baylor University Medical Center di Dallas ed ha dimostrato che l’olio di pesce, in particolare un componente denominato acido eicosapentaenoico ultrapuro – EPA-FFA -, è capace di sopprimere la crescita degli adenomi su modelli animali.