Mesalazina

Salve,la mia domanda e' molto semplice,le compresse hanno la loro efficacia fino al retto oppure la loro azione si interrompe prima?
Grazie
Saluti
Roberto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di spiegarle quello che conta e' il livello del farmaco nel sangue che, assorbito attraverso l'apparato gastroenterico, si distribuisce in tutto l'organismo tramite il torrente circolatorio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Allora cerco di essere piu' esaudiente nel fargli capire quello che domandavo.Il farmaco e' Pentacol cpr da 800 mg di cui ne prendo 3 al giorno.Considerando che il problema e uno stato infiammatorio cronico aspecifico tra il retto e il sigma la domanda e' se il farmaco arriva in quella zona oppure sono costretto a passare x via anale con le altre tipologie cosa che non riesco tanto a trattenerle dopo varie prove.
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La somministrazione di Mesalazina in compresse per via orale e' generalmente adatta allo scopo. Ovviamente puo' darsi che su un paziente sia piu' efficace la via rettale mentre per un altro sia preferibile quella orale: questo pero' non puo' essere definito come regola, ma va stabilito volta per volta dal Medico Curante in base alle peculiarita' del caso che ha di fronte e ovviamente alla sua esperienza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gia' che ci sono ne approfitto per sapere se queste malattie intestinali possono causare problemi al di fuori della patologia stessa es.:aumento frequenza urine,cefalee o altro.
Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente no, o almeno non in maniera diretta. Se lei accusa questi sintomi sara' bene parlarne specificamente con il suo Medico.
Cordiali saluti