Defecazione frequente e dolori addominali

Buon giorno a tutti mi chiamo Riccardo volevo chiedere un consulto in quanto da diverso tempo (circa 3 anni ormai) ho continuamente dolori addominali ed un continuo stimolo di defecazione.
Qualche mese fa su prescrizione del mio dottore ho effettuato analisi del sangue ed un'ecografia, da tutti e due gli esami risulta che non ho alcun problema.
Subito dopo questi esami il mio medico mi ha comunque prescritto una cura di un mese (con compresse spasmomen 40mg), i dolori sembravano passati ma poco dopo sono tornati anche più frequenti.
Spero che mi possiate dare qualche consiglio. Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che la situazione vada rivalutata dal suo Medico, alla luce del fatto che il farmaco utilizzato in pratica non porta grandi benefici. La soluzione passera' senz'altro da una specifica pianificazione della dieta, mentre i farmaci potranno essere magari utilizzati soltanto per periodi di tempo limitati. Spesso e' inoltre importante valutare anche l'aspetto psicosomatico di questi disturbi, che di frequente e' anch'esso responsabile dei sintomi da lei descritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la repentinità della risposta.
Le auguro una buona giornata e ancora grazie!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti