Bruciore anale ed irritazione

Buongiorno,
è da ormai 1 mese che soffro di disturbi all'ano e nessuna visita ha ancora saputo risolvere tale problema.
I disturbi si presentano con un forte dolore nel momento della defecazione un bruciore/dolore come se si verificassero lacerazioni e per tutto l'arco della giornata fitte interne all'ano come se si trattasse di "spilli"
ad aggravare la situazione ho un forte prurito nella zona anale e perianale (compreso il solco che divide le natiche) con bruciore.
Ho provato a curare il tutto pensado fossero emorroidi utilizzando pomate acquistate in farmacia ma senza alcun risultato.
Cosa molto strana mi sembra che l'ano si sia come ristretto; mi spiego meglio, io ho sempre percepito al tatto la presenza dello sfintere esterno (era leggermente sporgente) ma adesso no. Passando il tido non riesco più a percepirlo.
So benissimo che via telematica è impossibile fare una corretta diagnosi ma vi chiedo se cortesemente potete dirmi a che tipologia di problema possa riferirmi, peché sono davvero preoccupato.
Mi è diventato difficilissimo andare al bagno e anche psicologicamente cerco di andarci il meno possibile alla sola idea del dolore.
Ringraziandovi attendo vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere una ragade ma è solo un' ipotesi. Una visita proctologica è indicata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Favara,
ma le ragadi possono causare i sintomi che le ho descritto? Cioè mi sembra strano che provochino anche irritazione nel solco delle natiche e della zona perianale.. poi anche questa "scomparsa" dello sfintere esterno...
Poi ho già provato con creme per ragadi ma nulla è cambiato...
La ringrazio cmq per la tempestiva e cortese risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo a distanza ma tutto è possibile. Per questo le ho consigliato una visita.Prego.