Il medico che mi ha visitato

Egregio dott. Spina, stavo leggendo alcuni suoi articoli e mi è parso opportuno porle una domanda: qualche giorno fa sono stato a visita presso la chirurgia generale di una clinica privata di Caserta dove il medico che mi ha visitato (presumo fosse chirurgo generico e non proctologo) mi ha diagnosticato un paio di noduli emorroidari trombizzati di II°grado a ore 9 solo esterni e mi ha detto che l'unico modo per toglierli era l'intervento radicale con tecnica Milligan Morgan.Ora le chiedo, data la sua esperienza, possibile che per emorroidi di II grado esiste solo questa tecnica o magari posso sperare in una legatura elastica o scleroterapia o crioterapia dato che i noduli sono comunque piccoli e poco fastidiosi? Resto in attesa di una sua risposta. Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In realta' non esiste soltanto la Milligan Morgan per trattare casi come quello descritto. Questo pero' non vuol dire che lei possa sicuramente fare una legatura elastica o quant'altro: ogni caso fa storia a se' e probabilmente il Collega le ha consigliato quello piu' adatto al suo. Al limite puo' chiedere un ulteriore consulto ad una altro Proctologo.
Una precisazione: la Scuola di Specializzazione e' in Chirurgia Generale e chi consegue il Titolo si chiama Chirurgo Generale (non generico, dunque...). Il Proctologo non ha seguito nessuna Scuola di Specializzazione specifica, ma e' un Medico che si e' perfezionato particolarmente di questo campo: in genere e' Specialista proprio in Chirurgia Generale, ma non e' detto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com