Esame delle feci con fibre carnee e calprotectina fecale positiva

Buon giorno Dottori,
ho 45 anni e da tanto tempo ho delle feci molto molli mattutine, dalle 2 alle 4 volte al dì quasi sempre concentrate la mattina, se vado la sera le feci sono un poco piu'solide, il tutto sempre senza dolore.
Ho eliminato il latte e il caffè che davano delle scariche esplosive, ma le feci sono sempre molto molli e frequenti.
Se mi capita di viaggiare a volte non vado in bagno e questo mi fa pensare ad una colite spastica??
Ho notevole meteorismo intestinale, risultato anche dalle varie ecografie addominali effettuate nel tempo per polipi alla colecisti che ho.
Dall'esame delle feci con ph 6 risultano fibre carnee positive con ++- e calprotectina fecale 65 con valori di riferimento maggiore di 60 positivo.
Ora vi chiedo secondo voi cosa ho?
devo seguire una dieta particolare ed effettuare altri esami?
Vi ringrazio immensamente per le risposte che saprete darmi e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo in grado di dirle di cosa soffre basandosi soltanto sul ritrovamento di fibre carnee e sulla calprotectina: cosi' non potrebbe farlo nemmeno il suo Medico, figuriamoci noi che non l'abbiamo nemmeno visitata! Credo sia opportuna una valutazione globale dei suoi sintomi e soltanto in caso di reale indicazione si potra' pensare di eseguire, per esempio, una colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com