Ragadi, quanto tempo per guarigione?

salve,
da un paio di giorni credo di soffrire di ragadi.
All'inizio il dolore era molto intenso causa anche dello sfintere ipercontratto che mi causava bruciore, e nel caso di defecazione, un insopportabile dolore.
Soffrendo di una lieve forma di stitichezza, il dolore era incentivato da ciò.
in questi due giorni però la contrazione è completamente sparita, credo dovuto anche al fatto che non ho pià lo stimolo di defecare. ho anche assunto fibre e psyllogel in modo da rendere le feci più morbide al prossimo "passaggio".
volevo chiedervi se è possibile che le ragadi guariscano in modo autonomo, e in quanto tempo indicativamente.
ricordo che già da ora non soffro più di nessunissimo disturbo, a distanza di due giorni, ma è anche vero che in questi due giorni non ho avuto stimoli di andare in bagno.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile, la diagnosi tuttavia andrebbe confermata per avere indicazioni terapeutiche corrette. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it