Dissenteria da 3 settimane

Buongiorno
sono una ragazza di 37 anni affetta da rettocolite ulcerosa da ca 8 anni, ho avuto periodi di benessere e periodi con scariche che controllavo e controllo utilizzando il pentacol schiuma rettale, non assumo pastiglie di mesalazina.
Sono un pò preoccupata xchè da 3 settimane ho la dissenteria, utilizzo i fermenti VSL3 ed il diosmectal, ma se interrompo l'utilizzo di quest'ultimo già dal giorno dopo ricomincio.
Inoltre accuso dolori che partono dalla pancia fino ad arrivare sembra alla bocca dello stomaco, ho proprio delle fitte come se le interiora si attorcigliassero (perdonatemi l'esempio non sapevo come spiegarmi)
Secondo il mio gastroenterologo è normale avere questo problema con la rettocolite ma io non l'ho mai avuto in 8 anni e mi sembra qualcosa di strano.
La rettocolite regala anche questi periodi di evacuazioni improvvise e dolorose?
Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una riacutizzazione della malattia e quindi essere necessaria una terapia farmacologica diversa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
ma xchè il mio gastroenterologo l'ha presa alla leggera dicendo che è normale?
sia chiaro non voglio i nomi di altri medicinali, ma sapevo che x la rettocolite oltre alla mesalazina non c'è nulla.
Cosa devo fare allora? mi durerà x sempre questa diarrea?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dubito 'l' abbia presa alla leggera', forse voleva intendere che non è un problema grave.Esistono numerosi altri farmaci, se indicati. Nel riparli col collega che la segue per valutare la soluzione piu' adatta al cuo caso.