Recidiva colon

Mio padre è stato operato al colon nel 2006. Da controlli effettuati attraverso tac gennaio 2011, colonscopia maggio 2011 negativa, è stata effettuata una nuova tac la scorsa settimana visto i marcatori alti. E' risultata una recidiva al sigma di 2,5 cm.
Come mai questa formazione non si è vista nella tac di gennaio scorso e la colonscopia di maggio.
E' possibile (come dicono ) che si sia riformata velocemente in questi ultimi mesi visto che trattasi di recidiva?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sarebbe importante sapere se la recidiva è all' interno del viscere o all' esterno, nel primo caso la tac non identifica le lesioni nel lume e puo' essere comparsa dopo la ultima colonscopia, nel secondo caso la colonscopia non puo' vederla e la tac inizialmente puo' non distinguere il tessuto cicatriziale dalla recidiva.Se la malattia è localizzata comunque, il reintervento è possibile e la prognosi, pur tenendo conto dello stadio, buona. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it