Fistola probabile recidiva

salve gentili dottori,mi e' stata asportata una fistola sacrococcigea nel 2009,alcuni mesi dopo che mi e' stata fatta un'incisione sulla stessa per far fuoriuscire il materiale purolento e da cui trassi subito sollievo.ora credo che ci sia una probabile recidiva,dato che al tatto sento ''un qualcosa'' nella stessa zona.ora cerco di stare piu' attento depilandomi la zona,anche se dal 2009 non sono stato molto attento alla cosa.secondo voi depilare la zona e' condizione imprescindibile?ho sentito parlare di asportazione mediante tecnica mini invasiva.e' un valido intervento?vorrei evitare di ripetere in caso fosse davvero una recidiva quello che passai 4 anni fa,dove tra drenaggi,medicazioni ambulatoriali,ricovero in ospedale, punti, impiegai circa 2 mesi per la guarigione completa.grazie a tutti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il ruolo della depilazione è controverso.
Prima di tutto fare una visita chirurgica per confermare l' eventuale recidiva.
Nel caso, l' intervento radicale in genere viene fatto in anestesia locale, day surgery e non prevede l' utilizzo di drenaggi di routine.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it