Papilla anale ipertrofica

Salve,è da quasi un anno che mi è stata diagnosticata una papilla anale ipertrofica di circa 2 cm, che pero' ha un comportamento diverso da quello che mi ha predetto il proctologo.Questo perchè la papilla mi compare 1-2 giorni e magari poi sparisce per settimane,poi riesce ancora e dopo sparisce anche per mesi..Chiedo quindi se è un comportamento normale e se magari è collegata ad un fatto alimentare,avendo notato che quando bevo il cappucino ho delle scariche di diarrea e molto spesso dopo queste esce la papilla.A seguito di una perdita di sangue durante una defecazione ho fatto anche la collonscopia dove mi hanno riscontrato una congestione emorroidaria al canale anale con emorroidi di 2° grado ma della papilla non viene citato niente.Vi chiedo un consiglio su cosa posso fare visto che non mi è stato consiliato di asportarla chirurgicamente date le dimensioni, ma soppratutto se esiste la possibilita' che non sia una papilla visto il suo comportamento!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' strano una neoformazione di 2 cm non sia risultata visibile in corsi di endoscopia. Chiederei un secondo parere per una verifica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

volevo precisare che quando ho fatto la colonscopia (in privato) ho portato la diagnosi della papilla all'esaminatore,forse per questo non l'ha messa? Ma le papille possono essere influenzate dall'alimentazione?Grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, nessun legame con l'alimentazione. Prego.