Ragade dopo rapporto anale

Egregio Dottore,
Sabato 19 ho avuto per la prima volta un rapporto anale. E' stato corto e molto delicato ma ho sentito quanto il pene è uscito che si è formato un piccolo taglietto sul lato destro dello sfintere. Fino al pomeriggio della domenica non ho usato ne creme ne pomate e verso le 16 quando ho iniziato a sentire fastidio ho applicato Ruscoroid pomata e la stessa cosa ho fatto prima di andare a letto. Il lunedì ho defecato senza dolore ma avvertivo la presenza del tagliettino con una sensazione di fastidio. Ho deterso bene la zona con olio di mandorle dolci e poi ho applicato ancora ruscoroid e la stessa cosa ho fatto prima di andare a letto. La stessa cosa l'ho fatta martedì notte quando ho iniziato ad avvertire un intensissimo prurito nella zona dove appunto si è formata la ragade, prurito che oggi, che è giovedì non è ancora scomparso. Stamattina ho defecato, ho pulito la zona con l'olio di mandorle e poi in preda alla disperazione ho applicato colostrum gel tra una defecazione e l'altra. Essendo nella nostra famiglia soggetti a questi problemi (mia madre ha una ragade cronica e mio padre soffre di emorroidi) mi chiedevo se la mia ragade, data da un rapporto anale si cicatrizzerà, e se questo avverrà in quanto tempo più o meno. Pensavo infatti di chiedere un consulto da un medico la prossima settimana se non passasse questo fastidiosissimo prurito (il sintomo infatti è solo prurito non ho dolore di nessun genere nemmeno quando vado di corpo). Mi chiedevo se sto sbagliando qualcosa e se un consulto la prossima settimana secondo lei possa essere necessario oppure devo attendere ancora. Non vorrei infatti che diventasse cronica visto che ho un lavoro che non mi consente di prendermi ampi spazi per me.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue preoccupazioni sono giustificate, e rimane dunque fondamentale recarsi da un Medico (meglio ovviamente se esperto in questa materia) per verificare di persona di cosa si tratti. Per quanto posso dirle via internet sono pero' perplesso sulla diagnosi, in quanto lei non riferisce particolari dolori; la ragade, invece, normalmente di dolori ne causa parecchi!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio della risposta tempestiva ed immediata. Non sento dolore di nessun tipo, nemmeno dopo la defecazione non posso essere più precisa sui sitomi perchè a dire il vero sono pochi. Ho questo fortissimo prurito localizzato dopo appunto ha sede il taglietto. Non sento dolore quando defeco perché ho feci morbide, anzi nell'atto di defecazione, precisamente il momento in cui sento la massa fecale passare sul taglio è come se mi grattasse e per quel mezzo secondo provo sollievo dal prurito. Anche dopo essere andata in bagno ripeto, nessun dolore. A volte sento la pelle esterna che da dall'ano all'interno della natica tirare leggermente ma appunto anche se al tatto sento questo taglietto ho proprio solo prurito. Ad ora ho messo il colostrum due volte e il ruscoroid una sola, ho proceduto dopo defecazione pulendo bene la zona anale e usando olio di mandorle ed il prurito sembra attenuato. Nella mia ingenuità ho pensato quasi potesse essere sintomo di guarigione. Ma ovviamente cercherò un consulto per la prossima settimana! se avesse altro da aggiungere sarei lieta di ricevere una sua risposta. Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio della risposta tempestiva ed immediata. Non sento dolore di nessun tipo, nemmeno dopo la defecazione non posso essere più precisa sui sintomi perchè a dire il vero sono pochi. Ho questo fortissimo prurito localizzato dovo appunto ha sede il taglietto. Non sento dolore quando defeco perché ho feci morbide, anzi nell'atto di defecazione, precisamente il momento in cui sento la massa fecale passare sul taglio è come se mi grattasse e per quel mezzo secondo provo sollievo dal prurito. Anche dopo essere andata in bagno ripeto, nessun dolore. A volte sento la pelle esterna che da dall'ano all'interno della natica tirare leggermente ma appunto anche se al tatto sento questo taglietto ho proprio solo prurito. Ad ora ho messo il colostrum due volte e il ruscoroid una sola, ho proceduto dopo defecazione pulendo bene la zona anale e usando olio di mandorle ed il prurito sembra attenuato. Nella mia ingenuità ho pensato quasi potesse essere sintomo di guarigione mi chiedevo inoltre se fosse opportuno avere rapporti sessuali in questo periodo, non intendo anali solo appunto il classico rapporto sessuale o se conviene aspettare che il taglio si chiuda. Ovviamente cercherò un consulto per la prossima settimana! se avesse altro da aggiungere sarei lieta di ricevere una sua risposta. Grazie mille per la disponibilità.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ribadisco che la presenza della ragade e' in genere caratterizzata da dolori notevoli, specialmente durante il passaggio delle feci. Ovvio che se le feci sono morbide il dolore sara' minore, ma mai tanto lieve! Credo sia dunque lecito dubitare della presenza di una ragade.
Cordiali saluti