Sospette emorroidi interne ed uso cuscino antiprostata

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 29 anni. Mi è stata diagnosticata già da diversi mesi una prostatite cronica che tutt'ora sto curando. Tra i sintomi che spesso manifesto vi è un fastidio/tensione anale, che mi da maggiori problemi quando sono seduto, oltre ad una sensazione di tensione/dolenzia tra lo scroto e l'ano. L'urologo ha sempre associato i fastidi anali alla prostatite. Di mia iniziativa negli scorsi mesi mi sono fatto visitare da due diversi medici chirurghi. Il primo mi ha detto di non aver riscontrato emorroidi o ragadi anali, e che i fastidi vanno attribuiti alla prostatite. Il secondo chirurgo ha invece riscontrato la presenza di emorroidi di II grado (interne). In alcuni giorni i fastidi anali si fanno più accentuati mentre in altri meno. Sono abbastanza regolare nella defecazione, non ho dolori o fastidi durante la defecazione. Di solito dopo aver defecato mi rimane una sensazione di leggera irritazione nell'ano che può durare anche qualche ora. Non ho mai avuto perdite di sangue e nemmeno fuoriuscita di emorroidi esterne o dolore alla defecazione. Quando sono seduto di solito uso un cuscino antiprostata comprato in farmacia (ha una forma ergonomica forata a forma di otto al centro). Noto talvolta che usando questo cuscino per un pò di tempo accuso un indolenzimento anale che si spinge fino al coccige, come se inizialmente il vuoto del cuscino mi dia sollievo ma poi alla lunga procuri fastidio, al punto che talvolta mi risulta più comodo sedermi senza il cuscino. Volevo chiedervi due cose: a) se dai sintomi descritti ritenete plausibile la presenza di emorroidi o di ragade anale) b) se l'uso prolungato sulla sedia di un cuscino forato nella parte centrale può procurare danni all'ano (es. formazione di emorroidi, ragadi, infiammazioni del coggige..ecc...)? Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Escluderei la presenza di ragade, anche considerate le recenti visite e sarei propenso a considerare la sintomatologia secondaria al problema prostatico piuttosto che alle emorroidi. Non credo il cuscino possa provocare danni, al massimo aumentare una eventuale sintomatologia latente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Favara. Voglio porle qualche domanda in più sempre che non le arrecchi disturbo. L'eventuale presenza di una ragade anale è diagnosticabile già con la sola ispezione rettale del medico oppure servivano esami più approfonditi? Per quanto riguarda invece le eventuali emorroidi l'unica cosa che mi fa essere perplesso è il fatto che dopo aver defecato mi rimane una leggera sensazione di irritazione nell'ano che dura anche qualche ora. Inoltre quando sono seduto molto tempo questa sensazione di fastidio nell'ano si ripresenta. Se avessi una malattia emorroidaria i sintomi sarebbero diversi? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è sufficiente.
Parte dei sintomi potrebbero dipendere dal problema emorroidario, eventualmente controllabili con terapia medica su indicazione del collega che la visita.Prego.