Due anni fà

Sono una ragazza di 37 anni. Due anni fà, in gravidanza, ho avuto emorroidi diagnosticate del IV grado con prolasso. Nel mese di giugno di quest'anno mi sono sottoposta ad intervento chirurgico con il metodo Milligan-Morgan. Sembrerebbe essere andato tutto bene, ma ad oggi ancora ho piccolissime, quasi insignificanti, perdite di sangue dopo l'evacuazione e solo quando mi pulisco, ma non ho nè fastidi e nè bruciori. E' normale o possono esserci ancora dei problemi? In più vorrei sapere, se dovessi affrontare una nuova gravidanza, potrebbero ripresentarsi, soprattutto al momento del parto?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua modesta sintomatologia, è giusto che venga sottoposta all'attenzione del chirurgo che l'ha operata, perchè solo così è possibile capire se esiste un residuo emorroidario o una problematica postintervento o addirittura una problematica di origine diversa.Riguardo ad una successiva gravidanza direi che se la patologia emorroidaria è stata trattata completamente senza residui, non dovrebbero esserci problemi per una prossima gravidanza, mentre a distanza di più anni statisticamente sono contemplate recidive anche per questo tipo d'intervento che comunque per un quarto grado come il suo conserva una indicazione terapeutica.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/