Il 9 gennaio mi son recato

Buongiorno a tutti. Ho 30 anni, e vi scrivo per avere un parere x la mia situazione. Premetto che son sempre molto regolare di corpo (tutte le mattine appena sveglio) e non ho mai sofferto di stipsi ne' di ragadi in passato. Da fine dicembre pero' a causa di feci molto solide (forse concomitanti con il periodo delle feste natalizie) ho avuto dei problemi di sanguinamento. Il 9 gennaio mi son recato da un proctologo che mi ha diagnosticato una ragade acuta superficiale, escludendo ogni altra patologia con una rettosigmoscopia fino a 25cm, da curare con alimentazione ricca di verdure e frutta, applicazione di pomate e 1 bustina di Psyllogel. Per una settimana ho ancora avuto qualche episodio di sanguinamento, poi per 10 giorni (fino ad oggi) è andato tutto bene, complici le feci molto morbide. Stamattina pero' di nuovo un po' di sangue,in concomitanza di feci dure. Mi chiedo a questo punto: quando una ragade diventa cronica? dopo quanto tempo? e soprattutto, quanto tempo è necessario per guarirne senza interventi chirurgici? grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della ragade e' in gener ein prima istanza medica e si avvale di dieta, mezzi meccanici (dilatatori) e farmaci somministrati in genere localmente. Quando queste misure risultano inefficaci o la patologia recidiva e' indicata la terapia chirurgica che in genere cura definitivamente il problema con una bassa incidenza di effetti collaterali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it