Cura ragade

ho una piccola ragade sul quadrante posteriore dell'ano, come posso curarla?

quali farmaci, quali le metodiche? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Utente
La terapia della ragade anale è strettamente legata alle sue caratteristiche.Una ragade anale acuta può giungere a guarigione con l'ausilio di una terapia medica e dilatativa,mentre una ragade cronica richiede quasi sicuramente una terapia chirurgica.Una visita coloproctologica servirà a chiarire le caratteristiche della ragade e una manometria anorettale la possibile causa dell'insorgenza.Tenga inoltre presente che altre patologie intestinali(M.di Crohn) e non(TBC, AIDS, Sifilide,Leucemia, Neoplasie)possono essere responsabili delle ragadi anali
Attendo ulteriori notizie per poterle elencare le opzioni terapeutiche.
saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
è una ragade acuta....tra l'altro è la prima volta che mi viene....

qual è la pomata migliore che ci posso mettere? preparazione H va bene o c'è qualcosa di più specifico?

va bene mettere l'ano per 20minuti al giorno in acqua calda in maniera tale da rilassare la zona per un afflusso di sangue migliore per la cicatrizzazione della ferita, o no?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una ragade acuta può guarire anche spontaneamente se non è presente un ipertono dello sfintere anale.L'ausilio di semicupi caldi che descrivi ,di farmaci che agiscono riducendo il tono dello sfintere(antrolin),prodotti che riducono la consistezza del materiale fecale(plantago ovata) e dilatatori(dilatan) possono facilitare tale guarigione.