Sospetto di ragade anale o emorroidi

Buongiorno dottore, era da un po di tempo che trovavo un puntina di sangue sulla carta igienica dopo la defecazione, adesso benchè non sanguini più continuo ad avere dei dolori all' ano dopo la defecazione, guardando allo specchio ad occhio nudo non noto alcun taglio, tuttavia sospetto di avere un principio di ragade anale (o forse emorroidi?).
Il dolore non è molto elevato... un pò fastidioso, ma non elevato. dopo la defecazione mi faccio il bidet con acqua calda e mi metto nell' ano della crema idratante... faccio bene? quli sono i metodi naturali per risolvere il problema?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il sospetto di ragade e' verosimile.
Credo che una visita sia indicata per confermare la diagnosi e proporre una terapia adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara