Postumi dopo intervento di emorroidi e ragade anale

Buonasera e grazie per la disponibilità.
Volevo sottoporLe il problema di mio marito, affetto da emorroidi di III grado e ragade anale.
Lo scorso 10 aprile è stato sottoposto ad intervento chirurgico di emorroidectomia sec. Milligan Morgan + ragade anale + sfinterotomia laterale.
Normale decorso operatorio e terapia a base di lavaggi con acqua tiepida e sapone neutro, Levolac 2 volte al gg. e antidolorifici.
Dopo soli 5 giorni dall'intervento, si è sottoposto a visita di controllo (rivelatasi particolarmente dolorosa) e da allora i problemi sono aumentati: forti dolori e bruciori durante e postdefecazione che si protraggono per ore, perdite siero-ematiche. Inoltre, ha rilevato in prossimità dello sfintere una "escrescenza" dolorosa al tatto.
Per alleviare i dolori, oltre al nimesulide prescritto, usa la pomata Gentamicina e Beclometasone Doc (prescrittagli dal medico curante prima dell'intervento).
E' normale tale decorso? A cosa è dovuta l'escrescenza? Migliorerà la situazione? Non pensa che la visita di controllo sia stata effettuata troppo presto, con le ferite ancora fresche?
Attendo una Sua cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il decorso postoperatorio di questo intervento puo' comportare problemi di questo tipo, n genere controllabili con analgiesici, regolarizzatori dell' alvo, dieta e prodotti da utilizzare localmente. Superato il periodo postoperatorio, che puo' durare ogni settimana, i disturbi devono scomparire. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,La ringrazio per la sua sollecita risposta !Le sue parole mi rincuorano e hanno tranquillizzato mio marito.