Sanguinamento vicino ano

Salve...è il mio primo messaggio su questo forum. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Vi spiego il mio problema: da un mesetto circa, dopo aver defecato, sulla carta igienica appaiono sempre delle gocce di sangue di color rosso vivo. Inizialmente, ho pensato che fosse una ferita dovuta alle feci troppo dure, ma è capitato che un giorno la quantità di sangue che è fuoriuscito, è stata molto maggiore rispetto alle altre volte e allora ho pensato che nn fosse una semplice ferita. Inoltre, cosa molto importante, il sangue non fuoriesce dall'ano ma esternamente, nella parte superiore, piu o meno sotto l'osso. Inoltre non provo nè dolori ne fastidi. Questa fuoriuscita di sangue appare solo dopo aver defecato. Ho pensato subito alle emorroidi anche se nn sono sicuro poiche ho sentito che in questa malattia il sangue fuoriesce dall'ano, mentre a me no...
Cosa ne pensate? Cosa posso fare???
Vi ringrazio...
Spero di risolvere questo problema perche adesso, prima di defecare, ci penso 2 volte...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di sangue di colore rosso vivo nell'atto di pulire l'ano con la carta potrebbe far pensare alla presenza di una ragade anale. ( che potrebbe anche determinare un certo fastidio-dolore all'atto della defecazione)
Si faccia visitare dal suo medico o da uno specialista chirurgo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Utente
La sintomatologia che descrivi,poichè sostieni che la fonte del sanguinamento e verso il coccige e non dall'orifizio anale,potrebbe essere legata ad una patologia prianale o ad una fistola sacro coccigea.Queste sono solo delle supposizioni che vanno confermate,come consiglia anche il collega Pozza, da una visita coloproctologica.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Dunque, mi sono fatto visitare dal mio mio medico di famiglia. Mi ha controllato manualmente e ha riscontrato le emorroidi. Io comunque non ne sono sicuro. Mi ha detto di spalmare per 2 volte al giorno una pomata di nome NEFLUAN. Ora farò come mi ha detto lui. Se vedrò che non migliora niente, allora mi farò visitare da un altro medico o da un esperto in questo genere di malattie. Secondo voi, è possibile che siano emorroidi visto che nn sento ne dolori ne fastidi?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente
Come si è piu volte scritto ,ogni sanguinamento richiede una visita coloproctologica ed una proctoscopia come primo approccio alla diagnosi di quelle patologie che possono essere causa di sanguimamento.Solo dopo aver escluso con sicurazza patologie severe è lecito iniziare una terapia.A distanza ,le notizie da te fornite (sangue dall'ano o nella prossimità,diagnosi forse di malattia emorroidaria), ci permettono di poter dare un solo suggerimento ,la visita coloproctologica.