Il dolore al testicolo si estendeva fino all'ano,

Salve a tutti.
Da qualche settimana avverto un senso di fastidio doloroso al testicolo sinistro. Non è un dolore forte, anzi più che altro è un senso di pesantezza. In genere coinvolge anche l'inguine e la gamba sinistra. Essendo io molto ansioso e piuttosto ipocondriaco la cosa mi ha spaventato molto, tanto che mentre quando non ci penso non avverto alcun sintomo quando vi focalizzo l'attenzione, e capita spesso, il fastidio aumenta.
Non so se ci sia una relazione ma quando è iniziato questo fastidio ho trascorso alcuni giorni con una strana reazione all'alcol: era sufficiente berne un sorso ( ma proprio un assaggio) per dover correre SUBITO in bagno a fare pipì con uno stimolo FORTISSIMO! Oltre a ciò per un paio di giorni il dolore al testicolo si estendeva fino all'ano, con senso quasi di bruciore interno. Questi due sintomi sono scomparsi quasi subito, ma il senso di pesantezza e fastidio al testicolo sx è ancora presente.
Non saprei dire se il testicolo presenti variaizoni nella forma. Purtroppo quando lo controllo l'ansia ha il sopravvento e non riesco a fare bene attenzione. Sono però evidenti, anche ad occhio nudo, alla base dello scroto sotto al testicolo sinistro delle grosse vene in rilievo..
Quale può essere la causa di questi sintomi?
Può essere qualcosa di serio anche se il fatsidio è lieve?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Giovanni
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia riferita può essere collegata anche ad uno stato ansioso,che,per Sua stessa ammissione,caratterizza il Suo atteggiamento verso i problemi della salute.Quanto alla dolenzia riferita in sede inguino-scrotale sinistra,che si irradia alla faccia inaterna della coscia,ebbene,potrebbe essere dovuta alla presenza di un varicocele omolaterale (vene varicose intrascrotali).
E' chiaro che le mie sono ipotesi virtuali che devono essere confermate da un medico reale che,anche avvalendosi di un ecocolordoppler,facilmente può chiarire il quadro clinico,escludendo anche altre possibili cause (lombo-sciatalgie,ernie inguino scrotali etc.).Si rivolga con serenità ad un andrologo esperto della Sua città.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come detto in questui casi è consigliabile sottoporsi a consulenza urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Cari Dottori,
grazie di cuore per le vostre rapide risposte!Oggi sono stato dal medico di base: mi ha prescritto un'ecografia scrotale e delle analisi. La sua rapida visita non ha rilevato nulla di particolare, comunque ora si vedrà dall'ecografia se qualcosa non va. Intanto il senso di fastidio e di pesantezza continua..

Grazie ancora

G.