Dolore all'ano con difficoltà alla defecazione e presenza minima di sangue

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da 10 giorni, quando la consistenza delle feci è "dura", evacuare mi provoca dei dolori nella zona anale accompagnato da piccole presenze di sangue, non nelle feci, ma credo proveniente dall'ano. Oltre a questo (non so se è solo una mia sensazione) evacuare è più difficoltoso...mi chiedevo se questo potrebbe essere legato al fatto che circa 2 settimane fa a causa dell'infulenza, ho dovuto prendere compresse di "Clavulin" (consigliatomi dal medico curante). Leggendo negli effetti collaterali ho letto qualcosa a riguardo, e inoltre nei giorni successivi all'uso di questo medicinale, le feci avevano consistenza "liquida" ma non avevo diarrea....
Potrebbe essere legato a questo fatto? oppure, visto che sono passati 15 giorni, devo prendere in considerazioni emorroidi, ragade ecc?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> quando la consistenza delle feci è "dura", evacuare mi provoca dei dolori nella zona anale accompagnato da piccole presenze di sangue, non nelle feci, ma credo proveniente dall'ano. <<

Gentilissimo,

il suo problema è legato alla stipsi di cui fa riferimento. Lo sforzo defecatorio è causa del traumatismo sulle emorroidi con conseguente sanguinamento. Non è da escludere la presenaza contemporanea di una ragade. Dovrebbe rendere le feci più morbide (fibre e liquidi) ed il disturbo dovrebbe risolversi- Ovviamente, in caso di persistenza è bene parlarne con un proctologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)