Una visita dove mi è stata evidenziata una ragade sulla parte finale del canale anale ossia

salve
diversi anni fa a seguito di sanguinamento durante la defecazione e dolore al retto ho eseguito una visita dove mi è stata evidenziata una ragade sulla parte finale del canale anale ossia in prossimita dell'ano.
di fatti anche tastandomi con la mano in quella zona avverto la presenza di una sorta di taglietto come una micro ulcera.
a seguito di cio ho iniziato una cura prescritta dallo specialista a base di creme tra cui preparazione h prima e antrolin dopo e col passare del tempo devo dire che non ho avvertito la presenza di dolore cosi acuto ne sanguinamento pero quel micro taglietto (se cosi posso definirlo) ancora oggi lo avverto e anche se il sanguinamento non c'è piu stato in certi casi dopo esser andato di corpo un po di fastidio c'è sempre.
la domanda è secondo voi per eliminare il problema alla radice mi suggerireste di operarla ?
sapete dirmi in cosa consiste l'operazione, se è dolorosa o comunque darmi ulteriori indicazioni ?
oppure esistono cure piu incisive in grado di eliminare questa benedetta ragade ?
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la ragade è cronicizzata l'intervento è consigliabile dopo l'accertamento di iper tono sfinteri ciò che mantiene e determina la patologia. L'intervento è molto semplice,non doloroso e il sollievo immediato. Si tratta di sezionare parzialmente lo sfintere interno dell'ano.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
mi scusi che cosa significa cronicizzata e iper tono sfinteri ?
grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cronicizzazione significa che non riesce a guarire in tempipiù o meno rapidi a causa (di solito ) di una contrazione eccessiva del muscolo sfintere interno dell'ano.
[#4]
dopo
Utente
mi potrebbe fornire ulteriori dettagli riguardo l'intervento e riguardo quella terapia che dilata l'ano ?
grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'intervento è la sfinteri tomaia laterale interna. La terapia con dilatatori può dare dei risultati.