tenesmo rettale?

Proprio ieri ho riavuto un fastidioso (e doloroso) attacco di tenesmo dopo aver evacuato normalmente , sono preoccupato ...il medico dice che si tratta di tenesmo rettale, e mi consiglia lo spasmomen somatico all'occasione.Come comportarmi e quali esami potrei fare per capire esattamente le cause? Quale alimentazione o dieta fare in questo caso?..Le emorroidi possono causare tali fastidi? Purtroppo mi è impossibile fare una gastroscopia o rettoscopia per motivi di ansia e stress,(ho cercato di farla una decina di volte ma nulla da fare,anche con sovradosaggio anestetico) .La ringrazio e...mi aiuti per favore!!
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gentilissimo,

il dolore anale acuto, o tenesmo come lo riferisce, è un sintomo che deve essere indagato. Tale dolore può essere determinato da una ragade, da un ascesso anale o da una trombosi emorroidaria. Nel suo caso, se il dolore è l' unico sintomo e che compare durante e dolo la defecazione, potrebbe trattarsi di una semplice ragade. Ovviamente la diagnosi corretta può essere posta solo con una visita proctologica.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/122-il-dolore-anale-acuto.html

Cordialmente e a risentirla.




Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia