Ascesso o fistola perianale?

Sono un ragazzo di 18 anni e ahimè mi è stato diagnosticato 10 giorni fa un ascesso perianale. Per "fortuna" non ho dovuto subire alcun intervento bensì una cura antibiotica a base di Augmentin e 4 compresse al dì di Vaginel.
Volevo sapere se potevo tornare ad avere rapporti anali passivi o se quest'ultimi potrebbero influire negativamente sul problema. Ieri ne ho avuto uno dopo 15 giorni di inattività proprio a causa di questo e ho notato un risorgere del dolore, come se avessi un brufolino doloroso all'interno dell'ano. La zona esterna risulta indenne, ma resto comunque preoccupato che possa degenerare e non so cosa fare.
Attendo una sua cortese risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ascesso perianale è indicativo di una fistola che attualmente non è giunta alla cute. Le stimolazioni a livello anale sino a quando la guarigione non è completa possono favorire l'insorgenza di nuovi processi infettivi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma visto che ieri ho finito la terapia antibiotica e il problema non è risolto del tutto che devo fare? Evitare stimolazioni anali può bastare a far sì che la cosa vada a posto?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È solo una precauzione.senza una visita di controllo non è possibile esprimere un giudizio sullo stato del processo di guarigione
[#4]
dopo
Utente
Okay, grazie mille dottore. Ho fissato una visita proctologica per il 7 maggio. Durante questo tempo, se evito rapporti e uso crema Anonet precedentemente prescrittami, posso perlomeno fare in modo che l'ascesso (probabilmente non risolto) degeneri in fistola? O è meglio riprendere l'antibiotico? Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Meglio evitare antibiotici!
[#6]
dopo
Utente
Quindi la situazione non dovrebbe peggiorare se adotto le adeguate precauzioni ?