Cisti pilonidale

Egregi dottori,
vi scrivo per descrivermi il mio problema. Circa sei mesi fa sono stato operato ad una cisti pilonidale, chiusa in prima battuta. Documentatomi su internet ho letto che i tempi di guarigione sono di circa quattordici giorni. Inizialmente non c'erano problemi. Però circa due mesi dopo hanno dovuto re-intervenire a causa della formazione di un ponte che impediva la chiusura totale della ferita. Da quel momento in poi, per circa un mese ho effettuato delle medicazioni con una matita di argento. Ancora oggi però ho un piccolo buco di circa 1 millimetro che non ne vuole sapere di chiudersi nonostante continui a fare delle medicazioni con acqua ossigenata e betadine. Oggi vi ho scritto per sapere se ci sono altre soluzioni per risolvere questo problema magari utilizzando qualche pomata che cicatrizzi più in fretta o qualsiasi altra cosa che possa essere utile al raggiungimento del mio scopo. Inoltre, volevo domandare se è possibile già ora riprendere attività motorie come per esempio giocare a calcio e andare in palestra. In attesa di una vostra risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' diabetico?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No non sono diabetico
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente esistono in commercio delle pomate cicatrizzanti, ma deve utilizzarle con l'assenso dello specialista che l'ha in cura. Riguardo all' attività motoria può riprenderla avendo l'accortezza di docciarsi ovviamente subito dopo e di rinnovare la medicazione.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile rispondere senza visitarla, 6 mesi dopo potrebbe trattarsi di una cicatrizzazione incompleta o di una malattia residua o recidiva, peraltro se la dimensione sono effettivamente 1 millimetro è piu' verosimile la prima ipotesi.Ogni considerazione terapeutica dipende dalla diagnosi posta tenendo presente che alcune situazioni potrebbero richiedere una revisione chirurgica. Auguri!