Tempi di cicatrizzazione

Buongiorno a tutti,
ho qualche dubbio sui tempi di cicatrizzazione di una sfinterotomia.

Faccio un utile premessa, a marzo di quest'anno venni operato di emorroidi con il metodo milligan morgan con laser e ligasure (preso dalla cartella clinica), dopo l'operazione ho avuto due mesi di dolori e sanguinamenti abbonanti, ho fatto una colonscopia ed è stata scoperta una ragade di modeste dimensioni.

A quel punto, persa la fiducia in quel chirurgo, ho chiesto un altro parere ad altri due medici specializzati in colonprocotologia, l'esito di entrambi è stata di una vasta e profonda ragade, a settembre ho deciso di affrontare di nuovo la sala operatoria per la sfinterotomia , dopo circa un mese i dolori sono spariti del tutto ma il sanguinamento non voleva smettere.

Allora il mio medico curante (per il proctologo non era un problema dovevo solo avere pazienza) mi ha fatto fare due cicli di Tranex (ho dovuto fare un secondo ciclo perchè dopo la visita del colonproctologo il sanguinamento che si era fermato è ripreso abbondantemente) , il sanguinamento è finito.

Il problema che riscontro e che pur non avendo dolori particolari, se capita un po (e parlo veramente di poco) sforzo oppure se le feci sono leggermente più voluminose trovo del sangue (sia sulla carta che nell'acqua della tazza).

Sono passati due mesi dall'operazione, vado di corpo regolarmente tutti i giorni (spesso due volte al giorno ma sempre feci normali) , non ho dolori salvo il problema sopra descritto, devo usare ancora la garza perchè c'è della fuoriuscita (minima) di liquido giallo.
Per il colonproctologo non c'è necessita di ulteriori visite ma di aspettare, vorrei sapere se è cosi o se vista tutta la mia storia medica c'è da fare qualcosa , pensavo a una pomata come il Trofodermin che dovrebbe aiutare la cicatrizzazione però se è qualcosa di interno alla fine non servirebbe a molto.
E per quanto tempo dovrò usare la garza?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto quello che ho scritto e rispondere in modo esauriente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la problematica che lei descrive, potrebbe essere solo dovuta ad un guarigione un pò più lenta considerata anche la pregressa procedura emorroidaria, per cui se il proctologo, visitandola l'ha tranquillizzata ritengo che possa essere sereno. Cerchi comunque anche a guarigione avvenuta di fare attenzione alla consistenza delle feci. Se la sintomatologia dovesse persistere per un altro mese allora ricontatti il proctologo per le ulteriori indicazioni terapeutiche. La garza la può utilizzare fino a quando continua a sporcarsi, altrimenti non è indispensabile.
cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/