Sfinterectomia: postoperazione

Buonasera,
dopo un anno di dolori che definire pazzeschi è un eufemismo per una ragade anale che non è guarita neanche con DUE mesi di rectogesic,il 27 Dicembre la situazione è peggiorata drasticamente tanto che non riuscivo nenache a muovermi per il dolore che non smetteva mai e non c'erano antidolorifici che mi aiutassero (voltaren per bocca, voltare punture, lixidol, contramal..più ovviamente 10 gocce x 3 volte al giorno di lexotan per rilassare i muscoli) poichè il dolore perdurava con una forza pazzesca. Sono stati i 20 gg più brutti della mia vita.

Poi finalmente il 15 Gennaio sono stata operata. Ora a 3 settimane devo dire che non ho dolore nella defecazione (che è molto molle, semiliquida pur non usando più movicol o affini in quanto non mi sono stati prescritti e oltretutto avendoli presi per 6 mesi vorrei anche "disintossicarmi") ma ho altri problemi cui non ricevo risposta. Ci tengo a precisare che NON sono seguita molto da nessuno degli svariati dottori che mi hanno visitato.

L'operazione è consistita in incisione della mucosa rettale a valle dello sfintere interno e sua sezione con elettrobisturi, emostasi e asportazione di due polipi sentinella.

Dopo l'operazione ho avuto forti dolori con tutto il corollario di cui ho già letto anche in questo sito. Al momento però ho questi sintomi che mi preoccupano perchè non so che significhino:
-un prurito forte forte, così forte e persistente che arriva a svegliarmi se mi viene di notte e perdita di liquido biancastro o trasparente.

Purtroppo questo prurito può durare anche 5 ore e io alla fine solitamente cedo e gratto, poi si arrossa tutto e ho dolore.

Ce cos'è? Il prurito va avanti da 2 settimane, prima era saltuario ma negli ultimi 4 gg l'ho avuto costantemente.
All'unica visita di controllo dopo una settimana dall'intervento (la ferita era ancora tutta aperta) il dottore mi disse "usi il fissan che asciuga". Io l'ho usato ma non mi aiuta. Per niente.

Potete spiegarmi perchè? e se è normale? E' veramente forte come se avessi il morbillo, un prurito mai provato prima! Potrebbe essere per la cicatrizzazione?

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere la mia richiesta e per l'eventuale risposta.

Cordiali Saluti,

Francesca
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza di tre settimane potrebbe non esersi verificata ancora una completa cicatrizzazione ed il prurito potrebbe originare dalle secrezioni, della ferita, che vengono a contatto con la cute perianale.
Una visita di controllo sarà utile a valutare la cicatrizzazione e la, eventuale, presenza di una dermatite perianale responsabile del prurito, a questa seguirà opportuna terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com