Linfonodi occipitali

salve,ho un bimbo di 2 anni e mezzo e da qualche giorno ho notato che ha due palline dietro la testa a destra a livello dell'attaccatura dei capelli.è importante premettere che da una settimana ha la varicella ed è in via di guarigione.in quella zona se non sbaglio dovrebbbero esserci i linfonodi occipitali vero?(io pensavo che fossero solo a livello del collo ma poi documentandomi ho visto che ci sono anche un pò più su)...il fatto che siano gonfi può essere una risposta dell'organismo alla varicella....?devo controllarli e aspettare pù o meno quanto per vedere se vanno via?grazie mille in anticipo per la risposta,ma sono alla prima esperienza come mamma e queste cose mi preoccupano sempre un pò!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la varicella comporta un esantema che interessa anche il cuoio capelluto.Poichè i linfonodi occipitali drenano la linfa da questa zona,potrebbe trattarsi di linfonodi reattivi oppure conseguenza di una lieve impetiginizzazione(sovrapposizione batterica) di qualche elemento dello scalpo.Il tutto va chiarito facendolo controllare dal suo pediatra.Se vi è un sospetto di impetiginizzazione va eseguita una terapia opportuna e successivamente un follow- up della linfoadenomegalia occipitale
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...si cmq al mio bimbo sono uscite poche macchioline,ma la maggior parte sul collo e tra i capelli,magari è questo il motivo?!...so che non ci sono tempi ben precisi,ma tra quanto più o meno dovrei controllare se stanno regredendo...giusto per non ossessionarlo con controlli continui...grazie mille.