Linfoadenomegalia

buongiorno,
in primis Vi faccio i complimenti.
Ho una figlia di 16 mesi con un Linfoadenomegalia nella zona della giugulare.
é stato riscontrato anche in ecografia, ma allo stato attuale la pediatra non ha saputo darmi risposte dettagliate.
Sto aspettando gli esami del sangue per capire se può esserci una infenzione.
Di fatto la bambina appare gonfia, non una cosa esagerata, ma visibile. é da qualche mese che è apparsa certe volte il ringofiamento è evidente altra volte meno.
A cosa può essere dovuto? come consigliate di procedere?
Può essere un problema legato ai dentini?
grazie,
roberto
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente a questa età la cosa più frequente e' che si tratti di una linfoadenomegalia post infettiva.
Spesso si verifica in seguito a pregresse infezioni spesso di tipo respiratorio.e' importante escludere con un'ecografia che si tratti di linfonodi e non di parotide ne' di formazioni solide.
Nel caso di tratti di linfonodi bisogna osservati nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
il pediatra dopo l'ecografia vuole sentire un chirurgo di fiducia.
ancora grazie