Soffro di colite praticamente da sempre

gentile staff..
mi chiamo federica e ho48 anni

soffro di colite praticamente da sempre ( ho iniziato a 18 anni dopo un intossicazione di cozze ) convivo con nausea, dolori alla pancia, saltuariamente diarrea, e gonfiore addolminale.....circa 10 anni fà ho fatto una gastroscopia e nn è risultato niente ( solo traccia della intossicazione )....soffro anche di forte allergia a lnichel ( lho scoperto un anno fà )cerco di mangiare in modo regolare, ma gia dopola colazione il mio ventre gonfia alla sera sembro incinta... 8 mesi fà ho fatto 2 sedute di idrocolonterapia e dopo mi sembrava di essere in paradiso ma dopo 2 mesi ero da capo...mi consiglia qualche esame particolare ?

in attesa di risposta ringrazio tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato gli accertamenti per escludere intolleranze al lattosio e glutine ? In caso di negatività si penserà allora alla sindrome funzionale del colon irritabile che necessita del corretto inquadrameto da parte dello specialista gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ritengo si tratti di un colon irritabile.

Attenzione ai cibi flatogeni (generatori di gas):
Frutta
Legumi
Cipolle
Bibite gassate
Latte e derivati
Dolcificanti artificiali
Cibi grassi, panna
gomme da masticare

Può inoltre giovarsi dell'uso di fermenti + Simeticone.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it