Taglietti fastidiosi nell'ano

Buongiorno,
sono una ragazza di 25anni e volevo chiedere un consulto a voi prima di rivolgermi al mio medico di famiglia.
Da un pò di tempo (1-2 mesi) ho notato che, defecando, provo un pò di fastidio, di bruciore e pulendomi con la carta igenica ho notato dei puntini di sangue rosso vivo. Non ho mai avuto problemi di feci dure, stitichezza ecc..nella mia dieta non manca mai frutta e verdura.
In questi 2mesi, che ho notato questo disturbo, ho avuto dei giorni che pensavo che i taglietti fossere guariti e altri invece che avevo abbastanza fastidio a defecare o comunque a dilatare l'ano.
Volevo sapere cosa posso fare, so che in quella zona è molto lunga la guarigione, c'è una crema che posso mettere? mi devo preoccupare di questa cosa?

La ringrazio in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
dovrebbe trattarsi di ragadi anali,
ma prima di applicare pomate e lenitivi, è corretto farsi visitare.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una ragade (= tagliettino). Dovrebbe però farsi visitare dal suo medico o dal proctologo per la conferma e la terapia specifica.

Si tranquillizzi.

Cordialmente