Una fetta d'anguria bella grande

Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto è da parecchi giorni che il mio problema comincia a diventare un'ossessione e mio principale motivo d'ansia.

Sarà due settimane che ormai defeco solo in maniera non consistente, di color marroncino giallo e sforzando.sono ossessionata dall'idea dei vermi intestinali. secondo voi è possibile?
ieri per esempio ho mangiato una fetta d'anguria bella grande e senza semi e stamattina l'ho defecata, si distingueva cosi nitidamente tanto che sembrava sangue.
cosa dovrei fare secondo voi?
puo' dipendere magari anche dall'ansia nel pensarci?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo per la risposta e per rasserenare le mie future giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la componente ansiogena sembra prevalente.
Non ci sono riscontri per pensare ad una parassitosi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Quatraro,

la ringrazio molto per la sua pronta risposta e per avermi tranquillizzato!
ma mi sa dire quali sono i sintomi dei parassiti intestinali?
cosa dice che dovrei fare per ristabilire le feci?

Grazie ancora, cari saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi provocati dai parassiti intestinali dipendono dal tipo di parassita, dalle difese immunitarie dell'ospite, dallo stadio di sviluppo del parassita, dalla sua localizzazione e dalla carica infestante.
Oltre al riscontro visivo del parassita, i sintomi più comuni sono dolori addominali, prurito anale, nausea, vomito, coliti, emorragie rettali e costipazione o diarrea fino alla dissenteria.
Possono inoltre comparire anemie e d altri sintomi di carattere generale.

Per la sua sintomatologia gastroenterologica è corretto farsi visitare da un gastroenterologo perchè si compia un corretto iter diagnostico e terapeutico.

Cordialmente