Papilla ipertrofica

Buongiorno, ho 47 anni. Nel 1995 sono stato operato di tre ragadi. Operazione riuscita senza nessun sintomo post operatorio, senza ricorrere ad analgesici ecc ecc. Da allora nessun problema. Da circa un mese ho un fastidio nel retto e dopo una visita proctologia mi e' stata diagnosticata una papilla ipertrofic ore 9. Terapia con colostrum , venoruton e esercizi con dilatan.
Mi ha già preavvisato che se rimane sintomatico dovrò operarmi. Sono due giorni che ho iniziato la terapia..... Speriamo che funzioni.
Il problema e' da quando ho questo fastidio che a volte si trasforma in dolore (non con la defecazione) ho problemi ad andare in bagno. Diciamo che lo stimolo viene ma purtroppo ne evacuo non a sufficienza e quindi mi rimane un appesantimento e gonfiore.
Come posso risolvere questo problema? Sto mangiando frutta e verdura fresca a volontà e bevo circa 2-3 litri di acqua al giorno. Sto evitando fritti, caffè , dolci, ecc ecc
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

se è sintomatica, la papilla anale può essere escissa (eliminata) ambulatoriamente in anestesia locale

http://www.enterologia.it/papille-anali-ipertrofiche.html

Riguardo alla percezione di incompleta defecazione esso può essere dovuto a cause varie.
La dimostrazione oggettiva (defecografica) può essere utile in un percorso diagnostico.

Deve comunque affronatre il problema con il suo proctologo di fiducia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Può dipendere da un fattore psicologico. In questo periodo sono molto agitato per questo, anche se sicuramente piccolo problema. A dir la verità sono spaventato per eventuale intervento. Se ne leggono tante sul dolore post operatorio..... Anche se la mia testimonianza sulle ragadi può essere solo positiva. Non so che tecnica abbiano utilizzato, ma mentre leggo di sintomi post dolorosissimi, io non ho percepito alcun minimo di dolore e me ne hanno tolte ben tre.
Oggi prenoto visita di controllo. Speriamo bene.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni, se le farà piacere.

Distinti saluti