Disturbi post intervento STAAR

Gentili medici,

Vi scrivo perche' sono molto preoccupata ed ho il terrore che il problema della defecazione ostruita mi torni.

Praticamente io sono una ragazza di 25 anni; da sempre ho sofferto un po di stitichezza, ma negli ultimi 2 anni il problema si e' aggravato tanto ed ho iniziato a sentire delle palline che fuoriescono dall'ano per non parlare del sangue che sporge sempre durante la defecazione, questo oltre alla mancanza dello stimolo. Comunque, ad aprile 2012 ho deciso di sottopormi alla viste mediche che a loro volta mi ha sottoposto a vari esami : rettoscopia e defecografia. I risultati erano defecazione ostruita per prolassi rettale.

Il 11 giugno mi hanno sottoposto all'intervento STAAR. D'allora l'ano aposto, non fuoriesce nulla e le feci sono morbidi perche' comunque sto seguendo una dieta molto ricca di frutta e verdura cosi come mi hanno consigliato i medici. Il PROBLEMA e' che da quando ho fatto l'intervento sento lo stimolo di andare velocemente in bagno ( forse l'incontinenza della quale mi hanno parlato i medici), tuttavia non riesco ad evacuare tutto nonostante le feci sono quasi liquidi. Mi alzo sempre con la sensazione di non aver evacuato tutto. Inoltre, ho la sensazione durante tutto il giorno di un po di pesantezza in fondo schiena e come se le feci fossero accumulati li.

Io non vorrei tornare ancora in clinica ho tanta paura, anche in bagno cerco di spingere ma ho paura che il caso torna nuovamente.

Attendo con molta ansia una risposta.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il disturbo che riferisce non deve preoccuparla, è comune dopo questo intervento per varie ragioni ma quasi sempre temporaneo e dal suo intervento è passato poco tempo. Attenda il tempo necessario a valutare il risultato definitivo, nell' ordine dei mesi e solo allora, eventualmente, si potra' valutare la situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce ed efficace. Un'ultimo dubbio!! anche il disturbo di non riuscire ad evacuare tutto e' normale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è un fenomeno transitorio che puo' verificarsi per la nuova conformazione del retto.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Si e' verificato un'altro problema!

Sento lo stimolo ma quando vado in bagno non riesco ad espellere nulla!! avvolte riesco quando spingo aiutandomi con la mano nella parte inferiore della schiena ed esce veramente poco. Altre volte mi ritrovo costretta a prendere 2 pastiglie di sollievo.

E' un problema sempre relativo alla operazione? devo ancora aspettare?

P.S bevo quasi un litro e mezzo di acqua - mangio yogurt e frutta non so che altro devo fare.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso una valutazione proctologica con esplorazione rettale ed eventuale anoscopia è indicata per verificare lo stato locale e l' evoluzione della cicatrice.Prego.