Postoperatorio ricanalizzazione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni. A settembre ho subito un intervento urgente per lesione al retto e mi è stato canalizzato l'intestino in una colostomia. Il retto è stato separato a circa 13cm dall'ano e la mia domanda, imbarazzante, è la seguente:
essendo omosessuale e praticando sesso anale, avrò possibilità in seguito alla ricanalizzazione di avere una vita sessuale, in tal senso, normale? Ovviamente non mi aspetto che il giorno dopo sia tutto come prima...i dottori mi dicono che tornerò "come nuovo", ma questa domanda non gliel'ho posta e un po' mi assilla.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se tutto va bene come le auguro, la risposta è si quando la problematica sarà completamente guarita, ma le consiglio vivamente di non espletare pratiche, soprattutto introduzione di corpi estranei, che possano determinare una nuova perforazione rettale.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/