Postoperatorio fistola anale
Buonasera dottori, sono stata operata a metà settembre di fistola anale intersfinterica con messa a piatto. A distanza di più di due mesi e mezzo dall'intervento la ferita interna non si è ancora del tutto riepitilezzata. Quindi pur non avvertendo più dolore continuo ad avere delle perdite di siero durante la giornata. Vorrei sapere se ciò rientra nella normalità poichè all'inizio mi era stato detto che si sarebbe risolto il tutto in 4-6 settimane. Ora all'ultima visita mi hanno detto che i tempi sono variabili da persona a persona, vorrei sapere quali sono i tempi massimi di guarigione completa. Grazie anticipatamente
Purtroppo è molto difficile prevedere i tempi di guarigione. Concordo con chi le ha detto che c'è diversità tra persona e persona. Provi con una di quelle creme che dicono "cicatrizzanti", a volte funzionano. Mi spiace ma più di questo non riesco a suggerire.
Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi
Non esiste un limite assoluto, nel suo caso pptrebbe essere necessario piu' tempo come le ha detto chi l'ha visitata. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Utente
Grazie tante per le vostre risposte. L'importante è che il fatto che stia passando tanto tempo non significhi che c'è una recidiva.
Utente
Buongiorno Dottori, avrei gentilmente bisogno di sapere se è normale aver avuto ieri sera una perdita di sangue dalla ferita senza aver fatto alcuno sforzo, anzichè la solita fuoriuscita di siero dalla ferita mi sono ritrovata un pò di sangue. Inoltre ho avvertito e avverto tuttora dolore alla bassa schiena nella zona lombo sacrale, come se avessi mal di reni. Questo è un dolore che mi veniva episodicamente già da prima dell'intervento che ho subito per fistola anale e poichè avvertivo anche un piccolo gonfiore nell'osso sacro e nella zona sopra avevo fatto una risonanza magnetica lombo sacrale ad agosto, quindi un mese prima dell'intervento, e non risultò alcun problema discale o protrusione. Questo problema l'avevo esposto anche in occasione dell'ecografia transanale fatta in vista dell'intervento ma mi era stato detto che il gonfiore che sentivo era solo il mio osso sacro un pò sporgente. Dopo l'intervento questo problema per circa un mese e mezzo sembrava fosse sparito ma poi si è ripresentato tanto che l'ho fatto presente anche in occasione di una delle visite di controllo post operatorie. Dato che è sempre stato minimizzato io stessa ho cercato di non dargli molto peso. Ora però che il fastidio si è ripresentato e ho avuto anche questa perdita di sangue dall'ano a tre mesi e dieci giorni dall'intervento vorrei sapere se pensate ci possa essere una qualche correlazione e che cosa mi consigliate di fare. Grazie tante
Difficile dirlo ma sicuramente è opportuno un controllo. Prego.
Utente
Grazie, vorrei sapere se fare un'ecografia transanale è consigliabile visto che ancora la ferita non si è chiusa o che altro tipo di esame sarebbe meglio fare. Grazie tante
Inizieri da una visita di controllo.Prego.
Utente
Grazie. Vorrei però gentilmente sapere se fare un'ecografia può creare problemi in caso di ferita ancora aperta. Inoltre visto che sono passati quasi quasi quattro mesi dal mio intervento, vorrei sapere se è ancora considerato un normale iter di riepitelizzazione postoperatorio o se come credo probabilmente l'intervento non è andato come doveva dato che mi erano state prospettate, e più di una volta, massimo sei settimane per la guarigione completa.
Utente
Inoltre se mi viene consigliato di fare la sola visita, vorrei sapere cosa si intende per visita di controllo postoperatoria, in quanto l'ultima visita a cui mi sono sottoposta un mese e mezzo fa è stata particolarmente invasiva e mi ha provocato dolore che mi è durato per diversi giorni. E' normale?
Credo possa fare l'ecografia, i tempi di guarigione sono variabili, la visita puo' essere fastidiosa ma non dolorosa. Prego.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 3.6k visite dal 05/12/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Altri consulti in colonproctologia
- RECUPERO POSTOPERATORIO RESEZIONE SIGMA
- Perplessità postoperatorio ragade anale fistolizzata operata con anoplastica
- Decorso postoperatorio fistole anale. continua fuoriuscita di pus
- Decorso postoperatorio
- Emorroidi: postoperatorio complicato dopo intervento con tecnica he.l.p.
- Postoperatorio intervento condilomi