Decorso postoperatorio

A metà aprile sono stato operato con la tecnica Milligan Morgan per emorroidi di quarto grado, con polipi infiammatori e ragadi anali.
A distanza di più di un mese ho ancora dolori abbastanza forti, dovuti probabilmente anche alle ragadi, che non sono state trattate durante l'intervento, e che probabilmente guariranno spontaneamente in assenza di emorroidi.
Al momento delle dimissioni mi è stato prescritto l'uso del Dilatan due volte al giorno per tre settimane, per evitare la substenosi. In teoria dovrei non usarlo più, ma poiché mi pare di essere ancora lontano da una piena guarigione, pensavo di continuare ad usarlo una volta al giorno, fino alla visita di controllo (che è il 21 settembre) o fino a quando sentirò di stare davvero bene. E' una buona idea, o è inutile?
Inoltre dopo l'evacuazione, e per diverse ore, c'è la perdita di muco. E' una cosa normale, a distanza di più di un mese, o indica qualche problema nel processo di guarigione? Dopo l'evacuazione uso il Proctocid come disinfettante. Va bene o è il caso di sostituirlo con qualche altro prodotto?
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Le ferite anocutanee, dopo una Milligan-Morgan, richiedono dalle 4 alle 8 stimane per guarire.
Se ho ben compreso lei è stato operato a metà luglio e non a metà aprile come ha scritto.
Se questa è la data(luglio), possiamo considerare nella norma la sintomatologia da lei riferita.
Continui con i dilatatori e con il Proctocid fino al prossimo controllo.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Sì, mi scuso, l'operazione è stata a metà luglio.
Può andar bene ridurre l'uso del dilatatore ad una sola volta al giorno?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dipende se esiste o meno il rischio di una stenosi anale.
Le consiglio di attenersi a quello che le è stato prescritto.
[#4]
dopo
Utente
Dopo la visita di controllo post-operatoria mi è stato prescritto l'uso del Dilatan per sole tre settimane, per cui in teoria, attenendomi alla prescrizione, dovrei non usarlo più (le tre settimane sono scadute da qualche giorno). Penso però di continuare ad usarlo per maggior sicurezza, anche perché mi pare che la situazione non sia ancora normalizzata. Non penso che possa far male se usato oltre il periodo prescritto.
Grazie per la sua competente gentilezza.