Ragade, emorroidi e muco

Buongiorno egregi Dottori, tra qualche giorno ho una visita dal procotologo ma intanto volevo chiederVi un parere, da molti anno che soffro di una ragade anale e tre emorroidi interne di I grado assumo regolarmente delle fibbre (psillogel) e all'occorenza crema Antrolin e circa una settimana fà dopo aver defecato con un pò di dolore feci dure e voluminose ho trovato delle tracce di sangue rosso sulla carta e nell'arco della giornata un dolenzimento intorno all'ano, anche al tatto accompagnato da un forte prurito e bruciore, ano umido e con infiammazione di un linfonodo inguinale e mi è successo di aver trovato del muco marrognolo su i slip dopo aver spinto per la fuoriuscita di aria. Adesso va un pò meglio infatti il prurito è quasi scomparso insieme al dolenzimento, la mia domanda è tutto questo è riconducibile alla ragade o alle emorroidi. Inoltre soffro anche di psoriasi "inversa" che con il prurito peggiora la situazione con lacerazioni. Questo quadro mi era già capitato tre anni fà con fuoriuscita di muco e infiammazione del linfonodo inguinale. Nel ringraziarVi anticipatamente cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, il tutto può essere riconducibile alle problematiche di cui lei soffre, ma la visita è indispensabile per escludere l'eventuale insorgenza di un fatto infiammatorio perianale, che potrebbe richiedere un approccio terapeutico diverso da quello che lei ha già adottato in passato.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buogiorno Dottore, la ringrazio vivamente per la sua risposta, volevo chiederLe che si intende per infiammazione perianale e a quale patologia potrebbe essere riconducibile? Le faccio queste domande perchè sono molto ansioso...
Cordialità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Mi riferisco a piccoli ascessi, oppure iniziali fistole, che comunque rapresentano delle patologie non gravi, come già detto di origine infiammatoria.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ancora grazie per la celere risposta, effettuerò la visita e se vuole la terrò aggiornata.
Cordialità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Di nulla e mi aggiorni.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, allora ho effettuato la visita con anoscopia il risultato è che ci sono tre ragadi acute (legate anche alla psoriasi in zona) con un pò di prolasso della mucosa. Quindi assenza di fistole e ascessi. La terapia oltre ad un'alimentazione ricca di fibbre integrata con Psillogel continuare con le creme per la psoriasi e dopo 15 giorni passare alla crema Antrolin per quattro settimane e successivo controllo. Al momento avendo ancora le feci (almeno la prima parte) abbastanza dure la situazione dopo una settimana è ancora quella iniziale anche se il prurito mi compare in serata/notte ma il dolore dopo l'evacuazione mi permane per un pò di ore. Volevo chiederLe se va bene così oppure fare altro...
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, una settimana per la ragade è un tempo troppo ridotto per poter dire se la terapia è efficace oppure no. Un mese di terapia occorre per potersi sbilanciare positivamente, rimane comunque il fatto che di pari passo deve, con il suo dermatologo, tenere sotto controllo la psoriasi, perchè quest'ultima può condizionare l'evoluzione della ragade. E' positivo ovviamente il responso medico che non ha appalesato altre patologie proctologiche. Segua quindi la prescrizione per almeno un mese.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto sia per la risposta e sia per il lavoro che svolgete in questo sito.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Di nulla e auguri.