Stipsi acuta o cronica?

Salve dottore,
Le scrivo giacchè da circa un mese soffro di una stipsi che mi debilità un pò. In particolare, le evacuazioni sono 2/3 alla settimana, ma in ogni caso sono raggiunte con difficoltà. Le feci sono sono frammentate e di consistenza e colore direi nella norma. Negli ultimi giorni il tutto è accompagnato da gonfiore nella parte bassa della pancia (in prossimità della vita/pube per capirsi). Il medico mi ha prescritto un farmaco (MOVICOL). Con la somministrazione di questo sono andato con regolarità due mattine di fila, tuttavia oggi ancora non sono riuscito ad andare ed è ricomparso gonfiore. Non ho mai sofferto di questa patologia. Non so se la vita sedentaria e il particolarmente intenso stress lavorativo dell'ultimo mese possono avere un influenza su questo malessere. Continuo con il MOVICOL? E' preferile che prenoti una visita dallo specialista? (Se può servire specifico che sono un uomo di 27 anni, peso 68 Kg e sono alto 170 cm. Dieta standard, nessuna problematica gastrointestinale pregressa).
La ringrazio.
Cordialità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Merla scheda è riportata una età di 62 anni. Se invece l'età è di 27 anni allora il problema può essere legato ad una sindrome del colon irritabile. Importante implementare la dieta con fibre e abbondante idratazione. Se ciò non fosse sufficiente allora sarà consigliabile una visita specialistica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho usato la scheda di mio padre, che ha appunto 62 anni, io ne ho 27. Ho fatto come ha suggerito lei (soprattutto ho aumentato i liquidi) ed effettivamente ho notato miglioramenti. Da lunedì l'evacuazione ha ripreso una volta al giorno (con stimolo alla mattina come prima), tuttavia le feci hanno una forma ancora anomala (frammenti a salsiccia), tipo IV della Bristol Stool Chart. Può essere normale a causa della graduale ripresa dell'attività intestinale o è meglio fare ulteriori indagini? Un pò di gonfiore è rimasto, ma il vero senso di pesantezza è passato.

Grazie,
Cordialità
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La forma e consistenza delle feci non ha alcuna importanza!