Stipsi e gonfiore

Salve dottore,
ho sofferto per l'intero mese di ottobre di stipsi che mi comportava gonfiore e spossamento. E' stata curata sostanzialmente mediante MOVICOL e alcune pasticche alle erbe. Da dieci giorni a questa parte ho ripreso la regolare e abituale defecazione (salvo oggi, fatalità, che non ho avuto stimoli). Tuttavia ho notato che le feci hanno una consistenza fine e appiatita e talvolta (soprattutto quando rimango in piedi per diverse ore) compare uno strano dolore (sembra quasi muscolare) a livello dell'ipogastrio (in prossimità del pube che si irradia da sx a dx, talvolta anche sulla schiena in corrispondenza di quel livello). E' un dolore localizzato molto in basso che io ho associato allo sforzo e alla pressione che i miei muscoli hanno esercitato durante l'evacuazione nel mese di stipsi. Può essere? Inoltre dopo essermi svegliato compare un gonfiore (dovuto a gas) sempre a livello meso-ipo-gastrico.
Può tutto questo essere associato ad un ostruzione? Che consigli mi dà in merito?
Cordialmente ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile fare una diagnosi, ma la sintomatologia riferita non sembra legata ad una "ostruzione", ma a difficoltà del transito intestinale dovuta ad una alterazione della motilità , un disturbo frequente nei pazienti affetti da Sindrome dell'intestino irritabile.
Una visita colonproctologica sarà derimente

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com