Intervento di emorroidopessi

Ho subito un intervento di emorroidopessi per emorroidi di III grado con prolasso rettale. A distanza di 15 giorni ho ancora forti bruciori, in particolare al momento della defecazione, nella zona anale laterale destra dove nei giorni successivi all'intervento si era formata una piccola ecchimosi.
Dopo 10 giorni, al controllo, era tutto a posto con i punti metallici ancora in sede.
In caso di evacuazione difficile ho qualche perdita di sangue insieme al bruciore.
Una notte mi è capitato di svegliarmi con forti spasmi interni alla zona operata.
Cosa posso usare per alleviare il bruciore e limitare l'uso di antidolorifici per bocca?
Come posso rendere le feci più morbide?
Inoltre, posso considerare questi sintomi compatibili con il normale decorso p.o. oppure qualcosa non è andato per il giusto verso? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il decorso postoperatorio in questo intervento e' generalmente ben tollerato ma con variabili soggettive.Nel suo caso puo' essere considerato ancora un decorso 'normale'.Il sangue si arrestera' spontaneamente.Puo' utilizzare analgesici in compresse oppure creme da usare localmente.L' alvo deve essere regolare, quindi dieta corretta ed eventualmente un ragionato uso di lassativi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, a distanza di un mese ho ancora forti bruciori al momento della defecazione e stimolo ad andare di corpo dalle 2 alle tre volte al giorno. Ho la sensazione di avvertire un leggero gonfiore all'interno del canale rettale in corrispondenza della zona in cui soffro di bruciori.
Vorrei sospendere l'olio di vaselina ma le feci sono dure e ho paura di irritare ancora di più la regione. Le perdite di sangue ci sono ancora prevalentemente al mattino. Mi può consigliare sia un lassativo per ammorbidire le feci che una pomata o una crema non cortisonica antinfiammatoria? Grazie