Ragadi bambina di 2 anni

Gentilissimi dottori,
mia figlia di 2 anni in seguito ad una evacuazione dolorosa, si rifiuta di evacuare perchè avverte forte dolore. Il mio pediatra mi ha consigliato di metterle dua volte al giorno una crema (nefluan gel) e di aiutarla con dei clisteri.
Ad oggi la situazione non è migliorata.
Mi chiedo se la crema sia adeguata per la cura delle ragadi e se bisognerebbe intervenire anche con qualcosa per via orale per ammorbidire le feci come per esempio del lattulosio.
Grazie mille per la collaborazione
Saluti
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Le ragadi anali nei bimbi sono quasi sempre legate alla stitichezza, anche se poi a volte vi sono aniti da candida o da batteri che si sovrappongono e che complicano la situazione: aumentano il dolore e creano il circolo vizioso dolore-ritenzione delle feci-feci dure-dolore ecc.
Per questo spesso consigliamo anche terapia lassativa per bocca. Al lattulosio che fermenta (e sbilancia la flora batterica da urolitica a glicolitica), preferiamo il macrogol 4000.
Il nefluan, che è un misto di cortisone ed anestetico, può essere usato nei primissimi momenti poi di solito si passa a vaselinati . Ognuno usa quelli che preferisce e non mi piace far pubblicità in pubblico.
L'importante è: certezza che sia solo una ragadina da stipsi e siano già esclusi polipi ecc.
Per questo nel dubbio le raccomando una visita chirurgica pediatrica
Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti