Defecografia

Salve Dr!
esito defecografia:
ai limiti la funzionalità della fionda pubo-rettale.
Nella fase evacuativa si osserva estroflessione della parete anteriore (diam.AP <3 cm).Non segni di perineo discendente.

cosa significa che la la funzionalità della fionda pubo-rettale è ai limiti?
che sintomi dovrei avere?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ai limii significa non patologico.I sintomi eventuali possono essere legati all'evacuazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie. il fatto che faccio fatica ad evacuare anche se le feco sino morbide può essere leagto a ciò?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Trascriva fedelmente il referto defecografico, solo così potremmo esserle di aiuto.
Chi le ha prescritto questo esame, lo ha fatto proprio perchè lei lamenta difficoltà alla defecazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Quello che ho scitto è il testo complete del referto!!! Quando ho fatto la defecografia ancora non avevo questo problema! Il motivo per cui mi è stata prescritta: sospetto che la rettocele mi causi infiammazione + ragadi nel canale anale + retto (dato che è da 3 anni che soffro di questo!).Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo che la refertazione sia così scarna di notizie.
Se lei realmente vuole un parere sul suo problema(faccio fatica ad evacuare anche se le feci sono morbide) deve riportarci integralmente il risultato di tutti gli esami che ha effettuato tramite i quali si è giunti a diagnosticare l'infiammazione, la ragade ed altro.