Muco e tracce di sangue

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni che soffre da anni della sindrome del colon irritabile. Essa si presenta quasi sempre e solo quando mangio la pizza, e sporadicamente durante gli eccessi alimentari, come questi degli ultimi giorni, delle festività natalizie.
La sera della Vigilia, dopo il cenone, ho infatti avuto una scarica e nei giorni successivi ho riscontrato dolore/tensione al colon.

Ieri sera, in seguito ad uno stimolo a defecare, ho emesso solo del muco con, all'interno, tracce di sangue.
Può essere dovuto a questi sfasamenti degli ultimi giorni o dovrei preoccuparmi?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la problematica potrebbe essere innescata dagli abusi alimentari, ma se dovesse persistere, sarebbe opportuno contattare il suo curante per ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Buona giornata e buon anno nuovo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri.