Muco dall'ano

Buongiorno gentili dottori.
Ho 52 anni ed un mese fa ho avuto una perdita di liquido dall'ano di colore giallognolo trasparente senza emissioni di feci né presenza di sangue. L'evento si è ripetuto nei tre giorni successivi e poi sembrava essere cessato. Ieri mattina però, a seguito di uno stimolo di evacuazione, è fuoriuscito ancora questo liquido insieme d una piccola quantità di feci molto molli. Anche stamattina la stessa cosa ma senza feci solo che il colore era sul marroncino tipo latte e caffè. Fin da ragazzo ho sempre avuto una stipsi con ritmi di evacuazione di 4/5 giorni. Otto anni fà sono stato operato di colecistectomia che ha in pratica risolto anche questa stipsi, solo che non ho mai uno stimolo impellente e devo regolarmi mediamente su intervalli di due giorni. Non ho particolari sintomi che possono associarsi alla presenza del liquido ad eccezione di un costante borbottio nella pancia.

Cosa può significare tutto ciò?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mucorrea anale è sempre espressione di uno stimolo irritativo del colon (colon irritabile? colite infiammatoria? proctite? etc.).

Sarà quindi utile effettuare una visita specialistica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it