Dolore all'ano

Buongiorno,
è da circa una settimana che continuo ad avere un dolore, anche debilitante, all'ano.
E' un tipo di bruciore molto forte (a volte sembra come un ago puntato) che accuso specialmente mentre faccio defecazione (mi sembra comunque esterno), poi continua a rimanere per un pò di tempo. A volte sparisce, poi ricompare magari anche di notte mentre sono nel letto. Non mi sembrerebbero emorroidi, forse regadi... non so.
Cosa devo fare?
Sono un maschio di 51 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore riferito potrebbe dipendere dalla presenza di ragade,da una dermatite perianale o da un problema a carico dell'innervazione sensitiva di tipo nevritico. È ovviamente necessaria una visita proctologica per definire la causa del disturbo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quale pomata o farmaco posso utilizzare nel frattempo per lenire un pò il dolore?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una pomata contenente anestetico potrebbe aiutare. In questa/ sede non è pissibile consigliare alcune terapia non potendo conoscere la diagnosi con precisione.
[#4]
dopo
Utente
E' una pomata generica? oppure può esserci una pomata specifica?
Grazie ancora