Dolore al colon e all'area urogenitale

Salve, da qualche giorno ho un forte dolore all'ano e al colon; all'inizio credevo fosse un problema emorroideo ma col passare dei giorni il dolore è diventato sempre più forte. Ho provato ad usare delle pomate specifiche recandomi in farmacia ma non vedo molti miglioramenti, solo un lieve sollievo all'applicazione (una sensazione di freschezza, nulla più). Da ieri, inoltre, sento dolore anche mentre urino e ovviamente vado in bagno con difficoltà.

Ho intenzione di andare dal mio medico curante ma vorrei qualche chiarimento, mi sto preoccupando e vorrei capire se le mie preoccupazioni sono fondate; inoltre, a quale specialista devo rivolgermi? L'imbarazzo per una visita del genere è comunque molto, cercherò comunque di superarlo e farmi vedere.

Grazie anticipatamente e chiedo scusa per la poca chiarezza nell'esposizione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi da un proctologo e farsi visitare.

Ciò che descrive appare un ipertono dello sfintere anale, ovviamente da verificare.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Posso chiederle se devo preoccuparmi? Mi rivolgerò a uno specialista cosi come da lei indicato ma, per "limitare" i danni e soprattutto il dolore, potrei usare qualcosa? Fino a venerdi mattina devo lavorare e il dolore è troppo forte.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può rimediare facendosi prescrivere degli antidolorifici dal suo curante.
La terapia andrà correttamente implementata dopo la chiarificatrice visita diretta.