Sensazione di vibrazione

Da un qualche tempo ho una sensazione di vibrazione dalle parti del retto o dell'ano.
Non saprei dire se la vibrazione è reale o solo percepita, palpando la zona con le mani non avverto alcunché.
È una vibrazione che appare ritmicamente dura pochi secondi e ci sono delle pause variabili tra un episodio e l'altro.
La vibrazione pure è paragonabile a quella di un cellulare ma molto più debole.
Io sono in buona salute, non ho problemi particolari di evacuazione.
Sto molto a sedere, ma faccio anche attività fisica, quasi giornalmente.
Ho cercato su internet ed ho trovato vari episodi simili, ma nessuna causa specifica.
Mi chiedo se lo specialista più indicato sia un proctologo od un neurologo ...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sintomo è inusuale ed è probabilmente da correlare ad un disturbo di ordine nevritico. Potrebbe pertanto essere consigliabile una consulenza neurologica.

Dr. Roberto Rossi