Sfinterotomia posteriore senza anolastica

cari dottori, aiutatemi! ho una ragade recidiva dopo 3 terapie conservative a suo tempo andate a buon fine, ora sto prendendo antrolin per la 4 volta ma vista la predisposizione alle ricadute il mio proctologo mi ha proposto l'intervento. lui vorrebbe rimuovere la ragade insieme a un polipo sentinella ed eseguire la sfinterotomia attraverso il letto della ragade incisa, ma senza anoplastica, cioè lasciando la ferita aperta. l'unica anomalia da considerare è che tramite ecografia il mio canale anale risulta corto, cioè di 1.5 cm, mentre lo spessore dello sfintere anale interno è di 1,8 mm. pertanto il chirurgo pensava di tagliare lo sfintere interno per una lunghezza di 5 mm circa, posto che il canale anale è cortino e lui non vuole rischiare l'incontinenza.
i miei dubbi sono:
lasciare aperta la ferita e non eseguire l'anoplastica può essere rischioso?
quali sono i vantaggi di una sfinterotomia posteriore rispetto a quella laterale?

così, a occhio, direi che una ferita sulla mucosa interna del canale anale è più dolorosa di una esterna eseguita di lato, il postoperatorio sarà più difficile?

posto che il polipo non mi dà fastidio, non si potrebbe lasciarlo dov'è ed eseguire la sfinterotomia laterale?

lo so che senza visitarmi non potete rispondermi, ma vorrei solo capire se è il caso di consultare un secondo proctologo o no...
altra cosa che mi lascia perplessa è che l'intervento si farà in anestesia locale con sedazione cosciente (in effetti la spinale non posso farla, causa pregresso intervento di artrodesi vertebrale e scoliosi accentuata con spazzi intervertebrali ridotti), ma io vorrei dormire... non sarebbe meglio una sedazione profonda, o anche un'anestesia totale che comunque ho fatto diverse volte e senza avere problemi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un' opzione ragionevole.
L' anoplastica non è indispensabile.
Il postoperatorio è sostanzialmente sovrapponibile.
In genere si rimuove anche il polipo ma nulla vieta di lasciarlo in sede.
Se la ragade è profonda e cronica eseguire la sfinterotomia posteriore permette di eseguire un esame istologico e la ragade tende a guarire meglio rispetto alla sfinterotomia laterale in presenza di una ragade con bordi callosi
.Puo' residuare una minima deformazione dell' ano in genere senza conseguenze cliniche.
L' anestesia va concordata con anestesiste e chirurgo, in linea di massima nessun tipo è da escludere a priori.per questo intervento.
Vada tranquilla.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore! e grazie a questo forum che non conoscevo!

Le chiedo ancora un paio di cose:

nel postoperatorio per tale intervento, eseguito secondo la tecnica di cui sopra, è possibile fare delle piccole perette a base di sola acqua, se necessario?

è vero che per evitare infezioni sarebbe meglio, a evacuazione terminata, inserire un dito guantato nell'ano ricoperto di anonet o simili per pulire il canale anale da eventuali residui? (è un'indicazione scritta su un modello per le istruzioni nel postoperatorio)

spero possa rispondermi! ho ancora bisogno di lei! ;)

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, con attenzione, se necessario.
Non necessariamente, è sufficiente una normale igiene.