Correlazione emorroidi e ipertono

Buongiorno, la mia domanda è la seguente: c'è correlazione tra ipertono ed emorroidi? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se intende l'ipertono dello sfintere interno anale la correlazione è con la ragade.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
E una ragade può provocare emorroidi a lungo andare? Soffro di ragade cronica e ipertono da un paio d'anni e negli ultimi mesi si sono manifestate anche delle emorroidi interne. Gli specialisti che mi hanno visitato mi dicono cose discordanti e quindi chiedo anche a lei se la ragade può avermi causato le emorroidi? E se è possibile che operando la ragade (sfinterotomia) possano sparire spontaneamente anche le emorroidi. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ragade se cronica, deve essere operata con la tecnica della sfinterotomia se come spesso accade, vi è ipertono sfinterico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, non ha risposto alle mie domande...
Una ragade può provocare emorroidi a lungo andare?
E' possibile che operando la ragade (sfinterotomia) possano sparire spontaneamente anche le emorroidi?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La risposta è no ad entrambe le domande.